Prestiti inpdap: come effettuare il calcolo rata

L’Inpdap è stato fino al primo gennaio 2012 l’ente che offriva ai pensionati e dipendenti pubblici e le rispettive famiglie la possibilità di usufruire di condizioni agevolate nel caso di prestiti. Da quella data questa istituzione completamente dipendente è stata accorpata dall’INPS, cambiando il proprio nome in Gestione Dipendenti Pubblici. Questo avvenimento non ha tuttavia portato a cambiamenti riguardo i vantaggi suddetti, che riguardano finanziamenti che per comodità vengono ancora chiamati Prestiti Inpdap.

Leggi tuttoPrestiti inpdap: come effettuare il calcolo rata

Prestiti inpdap per dipendenti pubblici

L’INPDAD (Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica) era un ente pubblico non economico operante in materia di previdenza e assistenza dei dipendenti pubblici; l’ente è stato soppresso con il Decreto Legge 201 del 2011, il decreto Salva Italia, con cui tutte le funzioni prima svolte dall’INPDAP sono state trasferite all’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale).

Leggi tuttoPrestiti inpdap per dipendenti pubblici

Prestiti inps ex inpdap: cosa sono e come funzionano

I prestiti INPS ex INDAP, sono dei finanziamenti a tasso agevolato che l’INPS concede e gestisce ai dipendenti e pensionati pubblici. Inizialmente erogati proprio dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (INDAP), successivamente alla riforma del sistema previdenziale attuata dal governo Monti nel primo gennaio 2012, sono passati interamente sotto la gestione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) a cui è stato inglobato l’intero organo soprascritto.

Leggi tuttoPrestiti inps ex inpdap: cosa sono e come funzionano

Come funzionano i prestiti inpdap pluriennali

I Prestiti INPDAP Pluriennali sono particolari finanziamenti rivolti ai dipendenti e pensionati pubblici, a condizioni agevolate rispetto a quelle del mercato e che prevedono un rimborso della rata tramite addebito diretto in busta paga o cedolino pensione. Questi prestiti possono essere utili per coprire costi impellenti e di importo medio-grande oppure per realizzare progetti importanti come la ristrutturazione della casa o l’acquisto di un’automobile. I limiti che vengono applicati per questo genere di finanziamenti è quello della rata mensile, che non può in alcun modo superare un quinto della busta paga o del cedolino pensione riscossi mensilmente dal richiedente.

Leggi tuttoCome funzionano i prestiti inpdap pluriennali

Come ottenere piccoli prestiti inpdap

I Piccoli Prestiti INPDAP sono una particolare forma di finanziamento rivolta a dipendenti e pensionati pubblici che prevede l’erogazione di importi di entità non elevata a fronte di un piano di rimborso che non può superare i 48 mesi. Sono uno strumento molto utile per colore che si trovano a dover affrontare una spesa improvvisa ed inaspettata o per le persone che desiderano realizzare un progetto di breve termine o comunque non particolarmente oneroso da attuare.

Leggi tuttoCome ottenere piccoli prestiti inpdap

Prestiti inpdap per pensionati

I Prestiti INPDAP per pensionati rappresentano una forma agevolata di prestito che permette a chi riscuote ogni mese un cedolino di richiedere ed ottenere un finanziamento a condizioni agevolate rispetto a quelle che vengono applicate sul mercato. Quando si parla di condizioni agevolate ci si riferisce soprattutto ai tassi di interesse, molto più bassi e che permettono di conseguenza di usufruire di una rata mensile meno onerosa da pagare.

Leggi tuttoPrestiti inpdap per pensionati

Prestiti inpdap per dipendenti statali

A causa della crisi economica che dura ormai da diversi anni nel nostro paese, sempre più persone hanno bisogno di un prestito per affrontare le spese più pesanti che possono presentarsi nel corso della vita. Le difficoltà nel richiedere un prestito sono però sempre aumentate: sia le banche che le finanziarie hanno infatti stretto i rubinetti e tendono a chiedere garanzie sempre maggiori a chi necessita di denaro.

Leggi tuttoPrestiti inpdap per dipendenti statali

Prestiti inpdap: le tabelle aggiornate

I prestiti INPDAP rappresentano quella categoria di finanziamenti a condizioni agevolate che possono essere richiesti da dipendenti e pensionati pubblici, oltre che dalle loro famiglie. La particolarità di questa particolare forma di prestito è proprio dettata dai tassi agevolati a cui viene concesso, molto più vantaggiosi rispetto a quelli medi di mercato e che comportano quindi anche un notevole risparmio nel pagamento della rata mensile.

Leggi tuttoPrestiti inpdap: le tabelle aggiornate